7_2 - Copia
6_1

Nella nostra scuola si insegna l'intero sistema tramandato dai grandi maestri predecessori secondo le antiche tradizioni.

Vengono insegnati i Tao Lu  lunghi e corti del pugno Shaolin dei  5 animali, combinazione del serpente e della gru, della tigre e della gru, le forme della tigre e del drago.

Si allenano la potenza, la correttezza delle posture, l’equilibrio, l’energia interna con  metodi tradizionali di

allenamento che usavano gli antichi monaci Shaolin.

Il pugilato dei cinque animali è praticato in maniera singola o con più persone. Ogni sequenza di movimenti trova sempre un lato applicativo in un confronto tra due o più avversari.

È in programma l'ausilio di molteplici armi bianche. Tra queste ne ricordiamo alcune. I famosi coltelli a farfalla, il bastone a tre sezioni, il bastone lungo o lunga asta, i due bastoni corti, la lancia, la spada a doppio taglio, le doppie sciabole, la panchetta, il ventaglio.

Nelle forme in sequenza tra due persone si fronteggiano oltre che a mani nude le diverse armi.

Si studiano i chin na (prese strette), particolari tecniche di respirazione per favorire lo sviluppo dell’energia interiore,  si può essere avvicinati al combattimento sportivo (sanda)  e può essere appresa la danza del leone, che oltre ad essere una rappresentazione scenica molto bella e interessante  è parte integrante delle arti marziali a livello di tecniche difensive e posture. 

I Maestri

Il gran maestro Cheok Foong Di origini cinesi, nasce in Malesia dove inizia l'apprendimento dello Shaolin Hong Gar in tenera età sotto la guida del grande maestro Wong Pak Siew. Il maestro Wong, originario della provincia di Canton nella Cina del sud, aveva a sua volta appreso questa antica disciplina, da due suoi zii, che altro non erano due membri delle famose Dieci Tigri di Canton, i diretti discendenti dei Templi Shaolin. Al grande maestro Cheok è stata trasmessa con interezza la disciplina nella sua pienezza, dalle forme singole e a coppie, a mani nude e con armi, il chi kung e l'autodifesa. Il grande maestro Cheok Foong ha avuto una moltitudine di allievi in Malesia. 

Egli ha insegnato in vari paesi, è stato molti anni in Italia, per poi tornare in Malesia dove insegna tutt’ora l’arte marziale e la danza del leone.  E’ agopuntore e conoscitore di molti aspetti legati alla medicina tradizionale cinese , si è perfezionato nel corso di molti anni stando a contatto con importanti esponenti di questo campo, tra cui ricordiamo il grande maestro di arti marziali ed esperto di medicina tradizionale cinese Ching Han Lee, passato a miglior vita, che è stato anche presso l’associazione Xian Ming per tenere dimostrazioni e stage di arti marziali. 

Il maestro Bartolomeo Mancia Da sempre appassionato di Arti Marziali, ha conosciuto a Milano il grande maestro Cheok, e rimanendo presto colpito da alcune sue tecniche e movenze, ha deciso di accantonare le sue precedenti conoscenze per mettersi con impegno ad apprendere  ogni parte dello stile Hong Gar Shaolin. Dopo anni di duri e frequenti allenamenti, il maestro Bartolomeo è stato insignito dal maestro Cheok del titolo di maestro e caposcuola nazionale cui è stata trasmessa la disciplina nel rispetto delle tradizioni.

 

allenamento leone - copia
basotniciow
cho2
diploma_barto