Hong Gar Nan Shaolin

Il pugilato dei 5 animali

storia in breve dello stile Hung Gar

Dalla distruzione del tempio di shaolin Honan per mano dei CHING, il tempio di shaolin Fukien divenne preminente, famoso e divenne il “sacro tempio del kung fu cinese”. Hung Gar prese successivamente il nome da Hung-Hei-Kwun, che è ampiamente considerato il fondatore del sistema. Hung era originariamente un commerciante di tè. Si ritiene che sia fuggito nel monastero Shaolin del sud nella provincia del Fujian dopo aver litigato con le élite manciù. L'abate, il reverendo Jee-Sin, lo accettò nel monastero e presto vennero alla luce le capacità e le caratteristiche di estremo talento e laboriosità espresse da Hung nelle arti marziali Shaolin del sud. Jee-Sin colpito da queste qualità iniziò a insegnare a Hung il Pugno della Tigre Nera, in cui si specializzò e dopo sei anni di pratica, in mezzo a centinaia di discepoli laici, ce ne erano dieci formidabili,  il migliore tra tutti divenne Hung-Hei-Kwun. Di nuovo, il governo Ching spedì soldati a distruggere il tempio. Solamente circa trenta maestri e discepoli, scapparono. Tra loro c’era l’abate Jee-Sin, il monaco Sam Tak, e Hung Hei-Kwun.  Quest’ultimo ebbe la responsabilità di passare e diffondere gli insegnamenti shaolin così che lo spirito di shaolin sopravvivesse dalla distruzione del tempio.

La leggenda vuole che Gee Seen Sim See insegnò anche ad altri quattro discepoli, gli stili shaolin, questi maestri divennero i padri fondatori dei cinque stili Shaolin del sud: Hung Ga, Choy Ga, Mok Ga, Li Ga e Lau Ga.

Il carattere “hung” (洪^) era usato nel nome del regno dell’imperatore che rovesciò la dinastia mongola Yuan per fondare la dinastia cinese Han Ming.

Insieme a questo, i ribelli chiamarono le loro società segrete “Hung Mun”.

L'Hung Mun affermò di essere stato fondato dai sopravvissuti alla distruzione del Tempio Shaolin e le arti marziali praticate dai suoi membri vennero chiamate "Hung Gar", noto anche come "Hung Kuen".

Hung-Hei-Kwun e i suoi studenti, in particolare , Luk Ah-choy diffusero l’arte del kung fu attraverso il sud della Cina specialmente nella provincia di Canton. Wong Kay-ying, il padre di Wong Fei-hung studiò sotto Luk Ah-choy per divenire infine una delle dieci tigri di Canton, i dieci migliori artisti marziali di Canton. Al grande Wong Fei-hung e ai i suoi discepoli specialmente Lam Sai-wing è riconosciuta la loro capacità di aver portato il kung fu Hung Gar a conoscenza del mondo non cinese.

Sebbene lo stile prese  il nome da Hung-Hei-Kwun, che  era molto noto per la sua specializzazione nell’artiglio della tigre, la maggior parte dello stile è stato ampliato nel corso di molti anni e lo stile è oggi visto come uno dei sistemi di Kung Fu del  sud  più completi ad oggi esistenti.

L'Hung Gar è uno stile nato durante la guerra.

Pertanto lo stile di combattimento classico e di autodifesa che è stato tramandato è reale e non ‘annacquato’. Dalle origini del tempio Shaolin del sud da Gee Sim al fondatore Hung Hei-Gun, fino ai tempi più recenti di Wong Fei Hung molti anni dopo, durante la turbolenta storia del suo paese devastato dalla guerra. L’Hung Gar  è un Kung Fu classico. Senza regole. Niente sport. Nessuna valutazione. Solo pura arte di guerra.

ant2
ant_1
gruuz
daker
irrsee
leopold
leoppoo