Lo stile
Back_home_sign-300x238
Sito web dell' Associazione Hong Gar Kung Fu Nan Shaolin Italia
old logos
seguicifacebook
Chi siamo I maestri Lo stile Bambini e ragazzi Dove siamo Contatti /Links Domande frequenti Eventi Raccolta foto
TIGRRE
hq scritta copy
FIORE LOTO
cinese orizz

L' Hong Gar è uno stile tradizionale della Cina del sud, correlato alla storia del tempio di Shaolin di Fukien. Esso viene classificato tra i così detti stili esterni. Come in tutti gli stili tradizionali ci sono delle posture e dei movimenti basilari che caratterizzano tutto lo stile. È caratterizzato da posture basse e talvolta allungate, attacchi rapidi e potenti e portati a breve distanza con l'ausilio di braccia, pugni, dita e gomiti e un limitato ma efficace uso delle tecniche di gamba.

Per acquisire potenza e velocità il praticante è sottoposto a rigidi esercizi di allenamento delle posture, e di rafforzamento della propria condizione fisica. Soltanto con un assiduo lavoro si possono acquisire equilibrio, forza fisica, fluidità nei movimenti e sviluppare infine al meglio la propria energia interiore.

Corel Website Creator X6 Corel Website Creator X6
Corel Website Creator X6

Lo stile prevede lo studio di forme tradizionali, anche di notevole durata, comprendenti le tecniche di pugno fondamentali, e inerenti il pugilato dei cinque animali, basate sugli atteggiamenti di cinque animali (Tigre, Gru, Drago, Serpente, Leopardo), questi studiati sia in maniera singola che combinata. Ogni sequenza di movimenti estrapolata dalle forme trova sempre un lato applicativo in un confronto tra due o più avversari.

È in programma l'ausilio di molteplici armi. Tra queste ne ricordiamo alcune. I famosi coltelli a farfalla, il bastone a tre sezioni, il bastone lungo o lunga asta, i due bastoni corti, la lancia, la spada a doppio taglio, le doppie sciabole, la panchetta, il ventaglio.

Le forme a mani nude e con armi sono sviluppate in maniera singola o tra due persone.

Talvolta nelle sequenze tra due persone si fronteggiano armi diverse.

La danza del leone è strettamente legata al kung fu.

I danzatori mimano una semplice storia, una rappresentazione in cui il leone esprime il suo stato d'animo dal modo in cui esegue i movimenti.

Le posture del leone sono quelle del kung fu, e soltanto praticanti di kung fu hanno l' abilità e la grazia dei movimenti per inscenare al meglio la danza.

Nell' Hong Gar si studiano molteplici stili o espressioni del leone, ovvero si focalizza anche l'attenzione sul portare in scena i diversi stati d'animo del leone durante la danza stessa.

Corel Website Creator X6
Corel Website Creator X6
Chi siamo I maestri Lo stile Bambini e ragazzi Dove siamo Contatti /Links Domande frequenti Eventi Raccolta foto
scritta vert senza sfond
DRAKAA
FOTO LEONE